Skip to main content
13/08/2020

Con l’approvazione del “Piano Clima – Energia – Alto Adige - 2050” la Provincia di Bolzano si candida a diventare territorio di riferimento a livello comunitario per la massima collaborazione tra soggetti pubblici, imprese e cittadini nel settore energetico/ambientale.

Con apposita delibera (n. 299/2019) la Provincia ha approvato il progetto “Building Renovation +”, un programma per la riqualificazione di 27 edifici con investimenti stimati pari a circa 56 milioni di euro che potranno essere realizzati anche con il ricorso a capitali privati mediante partenariato pubblico-privato.

Nel Gruppo di lavoro coordinato dall’Energy Manager della Provincia, collaborano EURAC, Agenzia per l'Energia Alto Adige – CasaClima, IDM Südtirol - Alto Adige, Euregio Plus SGR, e gli uffici provinciali competenti. Le sinergie spaziano dall’individuazione di fonti di finanziamento a proposte e implementazioni di interventi concreti di riqualificazione degli edifici.

La fase di consultazione preliminare di mercato, rivolta a tutti gli operatori economici interessati, agli architetti e agli ingegneri attuata per raccogliere proposte utilizzabili per la realizzazione degli obiettivi del programma di riqualificazione, si è conclusa con la raccolta di 8 contributi pervenuti.

In considerazione dei suindicati contributi e sulla base degli approfondimenti tecnici e finanziari sviluppati in questi mesi, la Provincia ha provveduto a pubblicare l’Avviso (con Determina dirigenziale n. 13823/2020) per acquisire proposte per avviare il procedimento di affidamento di un contratto di concessione mista, mediante partenariato pubblico-privato per la progettazione definitiva ed esecutiva, la realizzazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria di interventi di riqualificazione energetica nonché per la gestione energetica dei Compendi immobiliari con finanziamenti tramite terzi (FTT).

L’obiettivo è valutare le proposte da parte di operatori privati al fine di individuare quella più performante e fattibile. Euregio Plus, su indicazione della Provincia, potrà cofinanziare con il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica (eeef) l’operatore economico aggiudicatario del progetto. 

L’Avviso è pubblicato sul sito web dell’ACP, sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Gara e Contratti” e sul portale  https://www.bandi-altoadige.it/ nella sezione “Bandi e avvisi speciali”.