Skip to main content
20/09/2019

In data 9 aprile 2019 è stata perfezionata, mediante contratto di compravendita, l’operazione di cessione a favore della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, di una parte delle partecipazioni azionarie della PensPlan Invest SGR S.p.A. detenute dal socio Centro Pensioni Complementari Regionali S.p.A.

Tale operazione segue l’operazione di cessione del 22 ottobre 2018  a favore della Provincia Autonoma di Bolzano della totalità delle partecipazioni azionarie della PensPlan Invest SGR S.p.A. detenute dai soci Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A., Banca Sella S.p.A., Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo del Nord Est S.p.A., Hypo Tirol Bank AG, ITAS Vita S.p.A. e Intesa Sanpaolo S.p.A., nonché l’operazione di cessione a favore della Provincia Autonoma di Trento del 20 dicembre 2018 del 4% delle partecipazioni azionarie della PensPlan Invest SGR S.p.A. detenute dal socio Centro Pensioni Complementari Regionali S.p.A.

A seguito di tale cessione, la nostra composizione azionaria è la seguente: 

  1. Centro Pensioni Complementari Regionali S.p.A.: 51%
  2. Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige: 45%
  3. Provincia Autonoma di Trento: 4%

Con tale operazione si conclude un primo step del percorso intrapreso a novembre 2017 con la delibera della Giunta regionale che sanciva la trasformazione in società in house a capitale interamente pubblico “ …  il cui controllo passa dalla Regione alle Province di Bolzano e Trento”.

Il piano approvato dalla Giunta regionale prevedeva infatti la rideterminazione dell’assetto societario con la riduzione della partecipazione di Pensplan Centrum Spa al 10% e l’acquisizione da parte delle due Province Autonome di Bolzano e Trento del 45% delle quote.

Sebbene il disegno inziale di dare vita ad una società di gestione risparmio controllata congiuntamente dalle due Province non si sia ancora completato, la società è oggi a totale controllo pubblico ed in house della capogruppo Penplan Centrum S.p.A. e della Provincia Autonoma di Bolzano.